L’obbligo formativo è il dovere, ma soprattutto il diritto di frequentare attività formative fino all’età di 18 anni.
È regolato dalla Legge 144/99 art. 68 il cui obiettivo è quello di rendere i giovani capaci di definire consapevolmente il proprio progetto di vita e di muoversi nel mondo del lavoro.
Ogni giovane, potrà scegliere, sulla base dei propri interessi e delle capacità, uno dei tre percorsi possibili:
Durante l’assolvimento dell’obbligo la scelta operata può essere modificata in quanto i tre sistemi sono considerati equivalenti e quindi è prevista la possibilità di passare da un percorso all’altro attraverso il riconoscimento dei crediti.
Qualora la scuola, la formazione professionale o l’apprendistato vengano interrotti il Centro per l’impiego potrà aiutare il giovane a capire quali sono le aspettative, le aspirazioni, le potenzialità e quindi a definire un progetto formativo personalizzato.
Destinatari
I corsi sono aperti ai giovani in età di obbligo di istruzione/diritto-dovere di età inferiore ai 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado.
Obiettivi formativi
L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età, con il conseguimento dei quali si assolve il diritto/dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76. (DM 22/08/2007 n. 139, art.1)
L’obiettivo è far intraprendere all’allievo un percorso di formazione tale che gli permetta di conseguire competenze tecnico-pratiche complete e possedere conoscenze teoriche ad alto contenuto scientifico che gli permettano di comprendere a fondo le reali motivazioni che vi sono alla base della tecnica.
Questo percorso porterà l’allievo a diventare un professionista di alto livello, capace di distinguersi nel mercato grazie alle sue competenze interdisciplinari e alle sue abilità.
La formazione professionale è di competenza della Regione e della Provincia che affidano la realizzazione dei corsi ad altri soggetti (enti di formazione, scuole superiori, associazioni di categoria, ecc.). La partecipazione ai corsi è gratuita.
Il tirocinio o lo stage rappresentano ulteriori opportunità offerte, durante il secondo anno di corso, per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Entrambi consentono l’apprendimento pratico in azienda.
Durata
In base all’ ’art. 17, co.1, del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226 ciascuna delle 3 annualità ha una durata obbligatoria fissata in almeno 990 ore.
Offerta formativa
Le competenze chiave indicate dalla Raccomandazione sono le seguenti: comunicazione nella madre lingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica, competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.
I saperi e le competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione sono riferiti ai quattro assi culturali: dei linguaggi, matematico, scientifico–tecnologico,storico-sociale.
Padronanza della lingua italiana;
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi;
Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario;
Utilizzare e produrre testi multimediali.
Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica;
Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni;
Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi;
Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità;
Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza;
Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali;
Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Area competenze professionali di operatore del benessere
PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL PROPRIO LAVORO
− Pianificazione delle fasi di lavoro assegnato.
− Preparazione strumenti e attrezzature.
− Verifica e manutenzione ordinaria di strumenti e attrezzature.
− Predisposizione e cura degli spazi di lavoro.
ACCOGLIENZA E ASSISTENZA DEL CLIENTE
− Accoglienza del cliente.
− Orientamento del cliente all’interno dell’esercizio.
− Consiglio di interventi e prodotti
− Informazione del cliente.
− Compilazione della scheda tecnica.
FUNZIONAMENTO E PROMOZIONE DELL’ESERCIZIO
− Operazioni di cassa.
− Archiviazione e documentazione.
− Promozione e vendita.
Indirizzo 1 – Acconciatura
Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nel settore dell’acconciatura, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura di base.
Grazie alla continua ricerca tecnica e stilistica, all’approccio multimediale e comunicativo con l’utilizzo di supporti tecnologici e informatici, offre una vasta e variegata formazione di corsi personalizzati; ogni singolo allievo viene seguito e supportato durante tutto il percorso formativo.
Lo scopo è di creare ed inserire nel mondo del lavoro giovani professionisti della bellezza in grado di interagire con la vasta gamma di aziende presenti sul mercato.
Il corso ha l’obbiettivo di formare gli allievi affinché siano in grado di individuare le esigenze della clientela, fornire le giuste soluzioni e insegnare loro le migliori tecniche teoriche e pratiche necessarie per svolgere al meglio la professione di acconciatore.
Le lezioni sono articolate tra ore di pratica, teoria e stage.
Attività: detersione, trattamenti, taglio e acconciatura.
Abilità:
Conoscenze:
Indirizzo 2 – Estetica
Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nel settore estetico, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’individuazione e all’applicazione di linee cosmetiche e all’effettuazione di trattamenti estetici di base.
Il corso ha l’obbiettivo di formare le allieve affinché siano in grado di individuare le problematiche legate agli inestetismi del corpo della persona; saper proporre e attuare trattamenti atti a migliorare l’aspetto estetico della persona, sia con l’uso di macchinari che con l’uso di tecniche manuali.
Il percorso formativo fornisce le giuste soluzioni e insegna loro le migliori tecniche teoriche e pratiche necessarie per svolgere al meglio la professione di estetista.
Le lezioni sono articolate tra ore di pratica, teoria e stage.
Attività: trattamenti estetici.
Abilità:
Conoscenze: