L’Estetista esegue diversi trattamenti estetici, al fine di mantenere e valorizzare l’immagine e il benessere fisico della cliente, garantendo condizioni di igiene, sicurezza e qualità. L’Estetista effettua trattamenti su tutta la superficie del corpo indirizzati all’eliminazione o attenuazione degli inestetismi. Tale attività è svolta attraverso l’uso di apparecchi e di tecniche manuali nonché con prodotti e metodi volti a favorire il benessere. Nell’esercizio della professione sono escluse le prestazioni con finalità di carattere terapeutico.
Codice Univoco ISTAT CP2011: 5.4.3.2.0 – Estetisti e truccatori
Referenziazione ATECO:
96.02.02 Servizi degli istituti di bellezza
96.02.03 Servizi di manicure e pedicure
96.04.10 Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali)
Settore Economico Professionale: Servizi alla persona
Livello EQF: 4
Durata totale: 300 ore
E’ rivolto ad un numero massimo di 22 partecipanti
Requisiti di accesso:
- Documentazione comprovante un periodo di inserimento della durata di almeno un anno in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure un’impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria, oppure, comprovante un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista (il periodo di attività, svolto nel corso del quinquennio antecedente al percorso in oggetto);
- Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente;
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Cultura generale: 30 ore;
- Costruire l’offerta di servizi estetici: 52 ore;
- Elementi di cosmetologia, dermatologia, dietologia: 100 ore;
- Elementi di anatomia, fisiologia: 50 ore;
- Realizzare la programmazione operativa delle attività estetiche; 30 ore;
- Gestire gli aspetti contabili e amministrativi: 30 ore;
- Sicurezza sul luogo di lavoro: 8 ore.
L’Attestato di Specializzazione di Estetista che si consegue a fine corso, dopo regolare frequenza e dopo superamento degli esami finali, conferisce l’abilitazione professionale all’ esercizio dell’attività di estetista e consente di aprire e gestire in proprio un istituto di bellezza, ai sensi della Legge 4 gennaio 1990, n. 1, art. 3 comma 1, lettera a) “Disciplina dell’attività di estetista”.