L’acconciatore esegue tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. L’acconciatore abilitato all’attività in forma di impresa inoltre definisce e promuove l’offerta di servizi e trattamenti, programma le attività di lavoro e gestisce gli aspetti amministrativo-contabili connessi all’erogazione delle prestazioni.
Codice Univoco ISTAT CP2011: 5.4.3.1.0 – Acconciatori
Referenziazione ATECO:
96.02.01 Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere
Settore Economico Professionale: Servizi alla persona
Livello EQF: 4
Durata totale: 300 ore
E’ rivolto ad un numero massimo di 22 partecipanti
Requisiti di accesso:
UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il programma del corso di Specializzazione di Acconciatore è strutturato con un approfondimento e un aggiornamento di tutte le discipline del percorso già fatto durante la qualifica di acconciatore, ma con specializzazioni che arricchiranno ancor più la preparazione del professionista.
L’Attestato di Specializzazione di Acconciatore che si consegue a fine corso, dopo regolare frequenza e dopo superamento degli esami finali, conferisce l’abilitazione professionale all’ esercizio dell’attività di acconciatore e consente di aprire e gestire in proprio un istituto di bellezza, ai sensi della Legge 17 agosto 2005, n. 174 “Disciplina dell’attività di acconciatore”.